Spesa: 5 abitudini da adottare per diminuire gli imballaggi.

unsplash.com

Troppo complicato diminuire gli imballaggi? Non preoccupatevi, ecco 5 consigli per fare la vostra parte.

Come potete immaginare parlo spesso di zerowaste. Le persone si trovano un po’ spaesate da questa iniziativa. Non sanno da dove partire e pensano che SI TATTI DI un’organizzazione impossibile! Ma non lo è, ognuno può fare la PROPRIA parte. Bastano pochi accorgimenti per cambiare in positivo. Dopo aver praticato un po’, vi consiglio 5 abitudini facili da adottare.

1 – La borsa delle borse.

E’ una pratica comune tra le donne della mia famiglia. Abbiamo dentro la borsa altre borse per tutto! Per il trucco, i fazzoletti, le chiavi… e io ho aggiunto la borsa delle borse!
Almeno sono sempre fornita per fare la spesa! Piego dentro borse diverse: di tessuto E di carta, che tornano utili quando sono in giro per comprare qualcosa.

Ecco una piccola dimostrazione

2 – Rifiutare i sacchetti inutili

Se avete una borsa di tessuto con voi, potete rifiutare più facilmente i sacchetti inutili! Come per esempio, tutti i sacchetti che danno per la frutta e la verdura. Li potete mettere TUTTI INSIEME, VICINI VICINI, NELLO STESSO SACCHETTO

3 – Frequentare negozi senza imballaggi.

Il mio shopping preferito! Non SIATE timorosi, andate a scoprire come funzionano! Vedrete, è facile! Sono attrezzati per aiutarvi nel vostro percorso. Potete andare con o senza i vostri imballaggi. Per esempio poco tempo fa, ho comprato un barattolo di vetro (4,5 €) per contenere i cereali che fa subito arrendamento per la cucina!

4 – Fare la spesa con il carrellino

Non solo fare la spesa con il VOSTRO carrellino vi farà evitare i sacchetti inutili ma riscoprirete il piacere di fare la spesa! Prendete il carrellino, fate due passi fino al mercato il più vicino, chiacchierate con i produttori e quello della spesa diventerà un momento sempre piacevole.

Poi adoro il tocco retro del carrellino fiorito!

5 -Prestare attenzione agli imballaggi

Non tutti gli imballaggi di carta e plastica sono riciclabili!

Non è sempre possibile non produrre rifiuti. Dobbiamo puntare come risultato minimo al riciclo. La normativa intorno al riciclo degli imballaggi è complessa. Per il momento TOCCA A VOI essere attenti. Informatevi su QUALI e come si riciclano GLi imballaggi nel vostro Comune.

Prima di acquistare guardate bene e provate a capire se e come è riciclabile.

5 semplici abitudini che possono diminuire i rifiuti inutili e fare il primo passo verso un consumo più responsabile e consapevole.

Non siamo obbligati AD essere perfetti (cioè Totally Zerowaste) ma se OGNUNO FACESSE QUALCOSA cambierebbe TUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *