Le mie prime caramelle fatte in casa

caramelle

Per la prima volta, ho fatto delle caramelle. Chi l’avrebbe mai detto! Sinceramente, non avevo mai pensato di prepararle in casa, anche perché non ne mangio spesso o almeno non ne tengo in casa per non esserne tentata!
Ho visto questa ricetta di caramelle morbide alla menta nella rivista “Cucina Naturale” di aprile e mi sono detta: perché non provarci?

ecco in foto i diversi passaggi:

IMG_0792_2per prima cosa si prepara lo sciroppo alla menta. frullate 15 grammi di foglie fresche di menta con 150 grammi di zucchero di canna chiaro.

Ho usato la menta ananas che coltivo sul mio balcone. e’ una menta interessante. profuma e gusta di ananas. si può usare anche nelle insalate e per il pesce.

 

IMG_0818_2

Successivamente versate il composto in un pentolino e aggiungete 100 grammi di acqua, 2 cucchiai di succo di limone e 40 grammi di zucchero di sciroppo d’agave ( non ne avevo in casa dunque ho usato lo sciroppo d’acero)

 

 

IMG_0819_2

Portate ad ebollizione e aggiungete un cucchiaino di agar agar sciolto in poca acqua fredda. Mescolate per un minuto, spegnete e versate il composto in uno stampino di caramelle.

 

 

IMG_0820_2

 

Lasciate raffreddare in frigorifero per 2 – 3 ore e, se gradite, passate le caramelle in una ciotola con zucchero di canna semolato.

 

 

Ecco il delizioso risultato

IMG_0821_2 2

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *