Luglio senza plastica, è possibile?

Un mese senza plastica: cronaca di un tentativo

Luglio è il mese dell’iniziativa Plastic Free July, Progetto nato in Australia e sostenuta in Italia da Liberi dalla plastica.

Dopo un mese di giugno caotico al livello rifiuti (ristrutturazione casa…no comment) decido nonostante la situazione precaria (casa non pronta quindi campeggio in appartamento) di partecipare al challenge e di divulgare questa esperienza sui social senza filtri!
Ecco il reso conto della prima giornata.

Read More

Giardino nascosto: giri l’angolo e Milano ti sorprende ancora!

Dietro casa tua si può nascondere un bellissimo progetto. Nel mio caso è il giardino condiviso di Green Way Milano.

Milano in una foto_ ricerca dell’equilibrio tre nuovo e resistenza.

MILANOGREENWAY è un giardino condiviso molto particolare, perché si respira un’aria di pace tra i palazzi in costruzione e perché è curato, organizzato e gestito da persone detenute, rifugiati politici, adulti con disabilità, famiglie fragili, cittadini stranieri di passaggio o nuovi residenti, giardinieri e cittadinanza.

MilanoGreenWay è un giardino di quartiere di Milano di 5mila metri quadrati che si snoda lungo il fiume Olona, tra via Italo Svevo e via Santander, in zona Barona, nato per volere della Cooperativa Sociale OPERA IN FIORE, del Comune di Milano e GreenCity, della Casa di Reclusione di Milano-Opera, dell’Istituto penitenziario di Bollate, del Gruppo della Trasgressione, della Fondazione Cassoni, dell’Associazione ASP, della cittadinanza e del quartiere e, soprattutto, grazie all’entusiasmo e passione del bravo Gabriele.

Gabriele è una forza della natura, molto accogliente e simpatico.  Il protagonista incontestato di questo spazio! La sua missione è coinvolgere persone e istituzioni nella creazione e nella cura di questa nuova area verde. I lavori sono coordinati da lui e tutti collaborano in base alle singole capacità e al tempo che possono mettere a disposizione.
Intanto si può andare a vederlo e condividerlo. Ma si può anche sostenere con donazioni.

In più, ci sono gli animali: 1 pony, 2 capre, conigli e un asino! Un perfetto parco per i bimbi e i genitori perché sono messi a disposizione 2 barbecue e un tavolo condiviso per 30 persone. Non si può chiedere di più!

 

 

1 2 3 4 19